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FatturaE
01/10/2014 - FATTURAZIONE ELETTRONICA ‐ CODICI IPA DEL DISTRETTO DI TRENTO
Fatturazione elettronica ‐ codici ipa del distretto di Trento per spese di Funzionamento e spese di Giustizia

Con "Liquidazioni spese di Giustizia" si fa riferimento ai compensi e alle indennità spettanti a soggetti terzi quali i consulenti tecnici, i testimoni o i gestori di servizi telefonici o di noleggio apparati, liquidati dal Giudice presso il quale si svolge il procedimento e messi in pagamento dall'ufficio competente del Funzionario delegato alla spesa.
Completata l'attività, l'interessato presenta un'istanza di liquidazione o, per i servizi di intercettazione, la fattura presso la Cancelleria del Giudice che ha conferito l'incarico.
Presso gli uffici giudiziari che utilizzano la piattaforma SIAMM - Spese di Giustizia è possibile presentare la richiesta online utilizzando il Sistema Liquidazioni Spese di Giustizia.

Primo passo: l’utente clicca su Sistema Liquidazioni Spese di Giustizia ed avvia il processo di registrazione.
Durante la registrazione sarà necessario indicare se il sistema viene utilizzato:


  • da una persona giuridica per l’invio delle fatture in materia di intercettazioni

  • da altro utente per l’invio delle richieste di liquidazione.


L’utente che deve inviare fatture, al termine della registrazione, accede al sistema e ha la possibilità di usufruire di tre funzionalità


  • gestione dei propri dati anagrafici e fiscali: - informazioni necessarie per consentire all’ufficio giudiziario di procedere correttamente alla lavorazione della richiesta di liquidazione; i dati inseriti con la prima registrazione saranno utilizzabili per le successive richieste

  • invio delle fatture

  • monitoraggio dello stato delle fatture inviate agli uffici giudiziari per la fase della liquidazione


Per inviare una o più fatture, l’utente deve indicare l’ufficio destinatario ed allegare due file: uno con il contenuto informativo delle fatture e uno con le immagini delle fatture in formato PDF.

L’utente che deve inviare richieste di liquidazione, al termine della registrazione, accede al sistema e ha la possibilità di usufruire di tre funzionalità:


  • gestione dei propri dati anagrafici e fiscali: - informazioni necessarie per consentire all’ufficio giudiziario di procedere correttamente alla lavorazione della richiesta di liquidazione; i dati inseriti con la prima registrazione saranno utilizzabili per le successive richieste

  • inserimento di un’istanza di liquidazione

  • monitoraggio dello stato delle istanze già presentate agli uffici giudiziari


Nella richiesta di pagamento l’utente deve indicare


  • il procedimento per il quale ha prestato la propria attività

  • l’ufficio destinatario

  • gli importi richiesti comprensivi di spese sostenute

  • indennità spettanti e onorario.


In entrambi i casi, invio fatture e/o istanze di liquidazione, il sistema produce un file in formato Pdf riepilogativo dei dati inseriti che l’utente può scaricare sul proprio PC.

Attenzione: per completare il procedimento è necessaria la validazione giuridica. Pertanto


  • se l’utente è dotato di posta elettronica certificata (PEC) potrà inviare questo file allegandolo ad una e-mail da inviare dalla sua casella di posta elettronica certificata (PEC) verso la casella di posta elettronica certificata del Sistema "Liquidazioni Spese di Giustizia"

  • se l’utente non è dotato di posta elettronica certificata (PEC) dovrà salvare e stampare il file in formato Pdf prodotto da Sistema "Liquidazioni Spese di Giustizia" e portarlo in cancelleria per validarlo giuridicamente con l’apposizione della firma e deposito.


Vantaggi:


  • Per tutti gli utenti c’è il vantaggio di poter seguire lo stato di lavorazione dell’istanza o della fattura

  • Per utilizzare il servizio è sufficiente un computer con il collegamento a internet e una stampante.

  • Per usufruire anche del servizio di convalida giuridica della richiesta ed essere esonerati dal recarsi in cancelleria per apporre la firma è sufficiente essere dotati di posta elettronica certificata (PEC).

  • Per visualizzare il file prodotto dal Sistema I"Liquidazioni Spese di Giustizia" , riepilogativo dell’istanza di pagamento creata, è sufficiente scaricare il software Adobe Reader.


Supporto utenti
Segnalazioni relative a problematiche di tipo tecnico e funzionale per l'utilizzo del sistema possono essere indirizzate all'HelpDesk: supporto.siamm@accenture.com
E' opportuno indicare nella mail anche i riferimenti telefonici

HelpDesk telefonico: 06 90289117

Vai a Liquidazioni spese di giustizia

Spese di Funzionamento
Spese di Giustizia
Specifiche tecniche formato FatturaPA_v1.0 (1)
Accessi pagine: 211,704
Utenti Connessi: 55
Codice di comportamento
dei dipendenti pubblici

Dal 1° gennaio 2024 è entrato in vigore il nuovo Codice di Comportamento dei dipendenti del Ministero della giustizia adottato con d.m. 18 ottobre 2023 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della giustizia n. 20 del 31 ottobre 2023, che ha sostituito il Codice di comportamento del personale del Ministero della giustizia, adottato con d.m. 23 febbraio 2018

La Corte d'Appello di Trento ha partecipato al progetto di "Riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari", finanziato nell'ambito del Programma Operativo Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Trento 2007 – 2013.

Programma Operativo Fondo Sociale Europeo della Provincia Autonoma di Trento 2007 – 2013

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